Boxe Academy Teen*

boxejunior

BOXE TEEN

Nessuno sport come la boxe può insegnare il rispetto per se stessi e per gli altri. Il ragazzo che pratica questa disciplina condivide la preparazione con altri coetanei motivati a creare nel gruppo un elevato senso di aggregazione sociale. Per questi motivi il pugilato giovanile può diventare paradossalmente l’unico vero deterrente contro la violenza e disagi legati al periodo dell’adolescenza.

Vantaggi psicologici: La boxe è una disciplina che aumenta l’autostima, soprattutto nei ragazzi, spiega Giuseppe Vercelli, docente di psicologia dello sport all’Università di Torino. Aiuta ad acquisire sicurezza in se stessi, scaricare le tensioni e controllare aggressività e ansia. Ecco perché i disturbi legati allo stress e gli attacchi di panico, oggi frequenti anche tra i giovani, trovano nel pugilato notevoli benefici. Inoltre è uno sport che richiede un notevole sforzo di pianificazione: in pochissimo tempo bisogna elaborare la strategia di difesa e di attacco per affrontare l’avversario.

Vantaggi fisici: E dal punto di vista della muscolatura? E’ una pratica completa e impegnativa che richiede fiato, agilità e l’allenamento di tutto il corpo: braccia, gambe, addominali, schiena, collo, spiega Michelangelo Giampietro, docente a contratto alla scuola di specializzazione in medicina dello sport all’Università di Modena e Reggio Emilia e alla Sapienza di Roma.

Solo chi affronta con costanza e rispetto il duro lavoro legato spesso alla preparazione di questa disciplina può comprendere appieno il senso della vita e del rispetto della stessa e di quella degli altri; l’atleta del pugilato nel nuovo millennio è quindi figura di interesse per una società più sana e rispettosa dei valori.

Quando:
Martedì e Giovedì
16:00>17:00
dai 10 ai 14 anni

per chi:
per tutti

*costi:
abbonamento a parte

Impegno Cardiaco
37%
Coordinazione Motoria
87%

Related Works