Attività Sportiva per la Terza Età

senior-fitness-membership
33053

Attività Sportiva per la Terza Età

Lo sport allunga la vita. È una frase che da decenni è stata spesso oggetto di analisi e di studi, soprattutto per il binomio sport anziani. Certo è che l’attività motoria per gli anziani, è fondamentale per migliorare la qualità della vita.

Sono infatti tantissimi gli studi che hanno dimostrato come muoversi in maniera regolare e costante possa portare benefici al corpo di un anziano. L’immobilità accelera l’invecchiamento, mentre lo sport lo rallenta. È quanto dichiarato dai ricercatori israeliani della Sackler School of Medicine dell’Università di Tel Aviv, che hanno dimostrato come l’attività motoria stimoli le cellule staminali dei muscoli rigenerandole e ritardando l’invecchiamento. Lo sport anziani è quindi molto importante, ma quali sono le attività fisiche più adatte?

La massa muscolare diminuisce a discapito della massa grassa, la potenza e la coordinazione dei movimenti si riducono con conseguenti problematiche di equilibrio e postura. Inoltre le modificazioni che subisce il tessuto osseo riguardano elasticità , consistenza e possibilità di microfratture.Le malattie tipiche di questa età sono l’osteoporosi, l’osteomalacia e l’osteoartrosi.

Per quanto riguarda l’apparato cardio circolatorio il volume, la forma ed il peso del cuore si modificano.

Il cuore è caratterizzato da atrofia del miocardio, con conseguente riduzioni dei volumi cardiaci e perdita di elasticità.

Questo fenomeno può essere causa di pericolose patologie tipiche di questa età, soprattutto tra i 55 e i 65 anni, in cui il cuore o parte di esso, nutrito non adeguatamente va incontro a degenerazioni; angina pectoris e infarto del miocardio.

È accertato che un adeguato allenamento con i pesi allontana gli effetti della sarcopenia, regola il sonno e il senso dell’appetito ed aumenta i livelli di testosterone.


Quando:

dal Lunedì al Venerdì
11:00>12:00 (over 65)

per chi:
tutti

*costi:
compreso nell’abbonamento

Related Works