very-yeah-shorinji

Shorinji Kempo

Lo Shorinji Kempo è un’Arte Marziale fondata nel 1947 in Giappone da Doshin So ed è “la pratica per sviluppare gli individui”. La disciplina si basa sull’unione di insegnamenti filosofici e tecnici. Entrambe le componenti mirano allo sviluppo di individui abili nell’autodifesa, in buona salute e capaci di collaborare tra loro, con lo scopo di migliorare se stessi tecnicamente e caratterialmente. Attraverso le tecniche, si guadagna fiducia in se stessi, coraggio e vigore; attraverso gli insegnamenti filosofici si acquisisce uno spirito compassionevole ed un senso di giustizia.

Tecnicamente lo Shorinji Kempo divide il proprio insegnamento in due sistemi, quello “duro” (calci, pugni, parate, etc.) e quello “morbido” (leve articolari, proiezioni, immobilizzazioni, etc.). Durante gli allenamenti si praticano le varie tecniche da soli, ma soprattutto in coppia, fino a comporre sequenze di embu, cioè combattimenti prestabiliti tra compagni di allenamento, e quindi anche allenarsi nei combattimenti liberi, randori, praticati con tutte le necessarie protezioni individuali (guantini, paradenti, conchiglia, etc.).

Shorinji Kempo Junior, con una didattica dedicata alle esigenze fisiche e di apprendimento dei bambini e dei ragazzi dai 4 ai 12 anni, anche principianti e a digiuno di tecniche marziali.
In giovane età gli effetti positivi di questa disciplina sono enfatizzati, le sue tecniche, spettacolari e acrobatiche, vanno incontro alla naturale fisicità dei più giovani: i loro istinti, i loro movimento vengono incanalati secondo regole ben precise, e non tarpati come invece avviene in tante altre attività fisiche. Il rigore è necessario per evitare di far male a se stessi e agli altri, per eseguire al meglio le diverse tecniche, e apprezzare quindi al meglio la bellezza e il divertimento di questo sport.

Quando:
Martedì e Giovedì
18:00>19:00 dai 7 ai 12 anni
20:00>21:00 Adulti
Sabato
10:00>11:00

per chi:
dai 6 a 12 anni corso Junior
Corso Adulti

*costi:
abbonamento a parte

 

Related Projects
Contattaci

Siamo pronti e sempre Yeah! per risponderti, mandaci un messaggio

Not readable? Change text. captcha txt